Alla scoperta del territorio
Una giornata speciale dedicata alla scoperta delle tradizioni, dei profumi e dei sapori della Val d'Ossola...
Spostamento a Domodossola, dove ha inizio questa giornata speciale…
Con il trenino speciale Vigezzina-Centovalli gli ospiti raggiungono Verigo e Marone, due piccole frazioni del comune di Trontano, dalle quali hanno inizio due belle passeggiate (a due livelli di difficoltà differenti).
Dopo circa 1 ora di cammino breve sosta ai Mulini di Graglia, ove gli ospiti saranno accolti dalle Donne del Parco Valgrande in costume tradizionale… Accompagnati dal suono della fisarmonica si degusterà una merenda ossolana: prodotti rigorosamente del territorio e buon vino locale. E che dire della torta di pane preparata in casa dalle fantastiche Donne del Parco!
Arrivati a Trontano svolgimento di attività ludiche di intrattenimento fino all’ora di cena. E che cena! Griglia accesa, paioli in bella mostra per continuare l’esperienza legata al territorio con i sapori e profumi locali: polenta, le famose costine di Trontano e tante specialità vegetariane per gli ospiti provenienti dalle terre più lontane.
Al calar della sera, tutti intorno al fuoco per intonare melodie e cantare a squarciagola i ritornelli delle più celebri canzoni internazionali.
Foto di copertina: Roberto Bianchetti
Foto presenti nel video: Roberto Bianchetti